domenica 11 novembre 2012

♥ Breakfast...with love ♥

Quella che vedete in queste foto è la colazione di una domenica autunnale....ovviamente in toni autunnali (hahahahahha). Quando poi ci sono quei giorni grigi e nebbiosi, non c'è sicuramente modo migliore per coccolarsi che una buona e sostanziosa colazione.


La colazione è per l'appunto il pasto che mai e poi mai in vita mia riuscirei a saltare. Proprio così...perchè io mi alzo con la fame nello stomaco e mentre mi alzo penso intensamente a quello che andrò a prepararmi per la colazione.


Riesco a fare colazione anche quando non mi sento particolarmente bene, ovviamente in questi casi prendo un thè, ma saltare la colazione non esiste proprio.
E poi non è che mi acconti di poco....insomma io a colazione potrei continuare a mangiare a oltranza... Purtroppo quest'ultima possibilità posso godermela appieno solo quando sono fuori casa, magari per un weekend...in quel caso faccio uno strappo alla regola e posso mangiare tutto quello che mi presentano davanti.


Al mattino, anche durante la settimana, mi alzo col necessario anticipo per poter preparare e consumare la colazione comodamente seduta, chiacchierando con mio marito. Mi piace un sacco preparare la colazione, mi piace soprattutto quando riesco a preparare qualcosa fatto da me, tipo una torta o dei biscotti. Ultimamente, ogni tanto, soprattutto al fine settimana ci concediamo il lusso dei pancakes......ebbene sì, comincio a pensare a questo rito già da metà settimana e a tal fine mi impongo un po' di sano digiuno settimanale al fine di potermi gustare i miei pancakes senza troppi sensi di colpa.

Trovo che iniziare la giornata con una buona colazione aiuta a prendere tutto meglio senza considerare il fatto che a stomaco vuoto o solo con un caffè non reggerei proprio....


....e poi mi piace fotografare.....eh si mi piace un sacco fotografare le colazioni....mi piace tantissimo poter utilizzare ogni giorno una tazza diversa...dovreste vedere quante ne ho.....ed ogni volta che ne vedo una che mi piace, diversa da quelle che ho già, immancabilmente devo acquistarla.....non importa quante ne ho già, quella è diversa, è questo quello che conta.....


Mio marito a volte mi prende un po' per matta...sia per i miei acquisti folli di tazze, sia per le colazioni da fotografare...perchè ovviamente non si può iniziare la colazione se non è tutto pronto da poter fotografare....e poi mica mi accontento.....sapeste in fatto di fotografia e di inquadrature quanto sono esigente! ...di fatto per fortuna, alla fine arriva anche il momento di poter dare inizio alla colazione hahaha


Le idee su Pinterest sono sempre infinite e così ispirata da questa foto QUI (beh dopo tutto lo sapete, dove ci son cuori, lì ci sono io) sono stata terribilmente tentata dal voler mettermi alla provare e vedere cosa riuscivo a tirar fuori.....ovviamente con mio grande stupore (aldilà di tutto, spesso sono io la prima a rimanere basita dai risultati, oltre che ovviamente soddisfatta) il risultato è stato ottimo sia nell'estetica che nel gusto e con una colazione così ci siamo permessi pure il lusso di saltare il pranzo.


La ricetta dei pancake è tratta da QUI (nel mio caso non avendo il latticello, ho usato il latte, erano buoni ugualmente..

venerdì 2 novembre 2012

I miei primissimi macarons (alla cannella) !!!

Era da tempo che stavo studiando accuratamente attraverso video, blog e quant' altro in merito alla preparazione dei macarons.  Non ho mai nemmeno assaggiato gli originali ma così tanti erano i commenti positivi che sentivo in giro e così belle le foto che circolano di questo dolcetto così delicato e colorato che proprio non ho saputo resistere!



Inizialmente non capivo come in giro circolassero ricette che prevedevano procedimenti parecchio diversi tra loro. Poi tutto mi è stato più chiaro, dopo aver letto la chiara spiegazione che trovate QUI


Come prima volta, ho preferito seguire la ricetta della meringa francese seguendo QUESTA RICETTA (grazie Daniela!).


Avevo capito che era una ricetta un po' particolare, con un procedimento che necessitava di essere seguito alla lettera....ma poi devo dire che, nonostante i timori della non riuscita, non ho avuto alcuna difficoltà.....o meglio l'unica difficoltà che ho avuto è stata nel reperire tra i beccucci che avevo per la sac a pochè , quello da 8 mm.....alla fine ho risolto usando la siringa che aveva un beccuccio più adatto.




Riporto qui la ricetta:

120 gr di albumi (separati dai rossi circa 2-3 giorni prima e conservati in frigo ben sigillati)

120 gr di farina di mandorle

220 gr di zucchero a velo
30 gr di zucchero semolato


Mettere gli albumi fuori dal frigo un po' di tempo prima e lasciateli a temperatura ambiente.

Setacciare la farina di mandorle e lo zucchero a velo (serve ad ottenere una superficie liscia).
Montare a neve gli albumi. Quando cominciano a montare aggiungere un po' alla volta lo zucchero semolato, continuando a montare fino ad ottenere una meringa lucida.
Versare a poco a poco negli albumi il composto di mandorle e zucchero a velo e mescolare delicatamente sollevando dal centro verso i bordi con movimenti ampi e delicati (fase del macarronage).  Il composto un po' si smonterà, ma è normale che sia così. Infine aggiungere il colorante (nel mio caso ne ho aggiunto pochissimo, color arancio, perchè volevo un effetto molto delicato, ma è stato talmente poco che a mala pena si nota).


Quindi riempire una sac a pochè con beccuccio da 8 mm ( i primi quelli più chiari li ho fatto con un beccuccio più piccolo di 8 mm, poi ho utilizzato la siringa che aveva un beccuccio più idoneo) e premere il composto su una teglia rivestita di carta da forno, tenendo il beccuccio fermo sempre nello stesso punto. Lasciar riposare per circa 30 min (fase del croutage; io li ho lasciati anche qualche min in più) finchè la superficie non risulta più appiccicosa, quindi infornare a circa 150° per circa 12-14 minuti.


Ho voluto farcirli con una crema al burro con aroma alla cannella seguendo LA RICETTA DI GIULIANA, di cui ho fatto solo mezza dose quindi

125 gr di burro
70 gr di zucchero a velo

80 gr di farina di mandorle
essenza di cannella

Sbattere in burro morbido con le fruste fino ad ottenere la consistenza di una pomata liscia. Aggiungere lo zucchero a velo e sbattere ancora. Incorporare infine la farina di mandorle e l'essenza di cannella. lavorare ancora qualche minuto e poi farcire.


Dopo averli preparati, non ho resistito e li ho voluti assaggiare subito....ragazze mie che dire....favolosi davvero!!!