Oggi ho trovato il tempo e soprattutto la voglia (ultimamente latita parecchio) di mettermi a pasticciare e di costruire finalmente la casetta di pan di zenzero che avevo acquistato all' Ikea all'inizio del periodo natalizio.
Il prossimo anno ho in mente di realizzarla per intero da me....vedremo....
Vi mostro passo passo come ho proceduto...
Per prima cosa, seguendo le istruzioni presenti all'interno della scatola, ho assemblato i vari lati della casetta con 100 gr di zucchero sciolto sul fornello a fiamma bassa a cui ho aggiunto un pochino d'acqua.
Quindi piano piano ho immerso i lati nello zucchero sciolto caldo e li ho incollati, facendo colare con un cucchiaino se necessario un pò di zucchero sciolto direttamente nel punto incollato.
Una volta che tutto era stato assemblato, ho fatto la glassa seguendo la ricetta di GIALLO ZAFFERANO, nel mio caso ho utilizzato metà dose, quindi:
GLASSA:
1 albume
alcune gocce di limone
150 gr di zucchero a velo
Montare a neve l'albume con le gocce di limone, quindi aggiungere lo zucchero e continuare a frullare con le fruste. Mettere la glassa in una sac a pochè, tagliare la punta e iniziare a decorare.
Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all'interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta.
Harlan Miller
Harlan Miller