domenica 26 agosto 2012

La Puglia del mio cuore !

E' da un pò che voglio parlarvi dell'amore e del legame per la mia terra d'origine, la Puglia.
Pur vivendo al nord, ormai da 7 anni, le proprie origini non si dimenticano...in fondo in fondo il mio cuore è rimasto là per tanti motivi....anche se per tanti altri ora sono qui e credo che qui ormai resterò.

It's a bit that I want to talk you about my love for my native region, Puglia. Even if I have been living in the north of Italy since 7 years, I can't forget my origins....in the end my hearth has always remained there for different reason....even if for some others mow I'm here and almost certainly I will  stay here.


Ogni volta che torno in Puglia, non appena scendo dall'aereo o dal pullman (i primi tempi viaggiavo spesso in autobus) mi prende un'emozione forte e quasi mi vengono le lacrime agli occhi....quella LUCE FORTE mi acceca e quella luce lì, così intensa non la trovo da nessun altra parte.

Every time I come back to Puglia, as soon as I get off the plane or the bus ( at the begininning I usually travelled by bus) I feel a strong emotion and nearly i have tears in my eyes....that strong light blind me and I can't find such a strong light nowhere else.


Poi quel calore forte che ti si avventa addosso e ti avvolge....la temperatura mite e la luce abbagliante anche nelle stagioni invernali, non le dimenticherò mai...il cielo azzurro, completamente limpido e sgombro da nuvole, da strane nubi di umidità....

Then that strong heat that comes immediately against you.....and the warm climate and the strong light in the winter time too, I can never forget them....the blue sky, without any single cloud and umidity...


Non dimenticherò mai tutto quel GIALLO  e VERDE dei campi....le distese di ulivi, quegli ulivi così contorti che per me sono un'opera d'arte. Quanto vorrei avere un un giardino per piantarci un ulivo al centro ed avere la Puglia in casa!!!!

I will never forget all that YELLOW and GREEN of the fields....the olive tree groves....such beautiful oilve trees that seem to be an art work. I would like to have a garden to plant an olive tree and have Puglia at home!



Ma Puglia è anche terra di tradizioni come la vendemmia e la raccolta dei pomodori, frutto del lavoro di mani esperte e del sudore e della fatica dei contadini. In tanti ancora oggi d'estate fanno le conserve di pomodoro in casa, oltre che il vino in autunno.

Puglia is also a place full of old traditions, like the grape harvest and tomatoes harvest, that are the result of hard work of a lot of men. A lot of people still nowdays make homemade tomatoes sause and vine.



Un'altra cosa che mi manca è il mare....il mare mi è sempre piaciuto tanto....credo che probabilmente mi piace l'elemento acqua in generale...ora che il mare non ce l'ho più vicino, non so fare a meno della piscina in estate....ho cmq bisogno di crogiolarmi al sole per un pò....

Sono sempre stata orgogliosa del "mio" mare e tutt'ora lo sono....la Puglia ha certamente uno dei mari più belli d'Italia e più ci si sposta verso il tacco dello stivale più si incontrano spiagge che hanno ben poco da invidiare alle località tropicali.

Another thing I miss so much of my region is the beautiful sea....I have always been very fond of it...I need to stay in the sun for a while...

I have always been very proud of "my" sea...because Puglia has got one of the most beautiful sea in Italy.


Il mio rapporto con il mare è però cambiato nel tempo...nel senso che con il passare degli anni odio sempre di più le spiagge in estate, perchè da me in Puglia sono sovraffollate di gente...di gente che urla, di gente che sporca, talvolta di gente che non ha rispetto dello spazio pubblico....e non è possibile godersi quella meraviglia nel silenzio e nel relax che vorrei.

My relationship with sea has been changing...because in my region beaches in summer are full of people..and  for this reason sometimes it gets impossible for you relaxing...



Mi ricordo che andavo al mare fino ai primi di ottobre. A settembre il mare è stupendo, le spiagge si spopolano di turisti, l'acqua è meravigliosa, più fresca e cristallina.

I remember that I usually went to the beach until October. In September the sea gets wonderful, wothout tourists, the water gets clearer and fresher.



Puglia è anche tanti borghi e centri storici particolari e caratteristici come Alberobello e Martina Franca (ma ce ne sono davvero tanti altri)...girovagare per le stradine mi piace un sacco!!!

Puglia is full of beautiful little villages like Alberobello and Martina franca (but there are a lot more).









Piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato...





7 commenti:

  1. E come non potresti amarla!!!
    Io non ci sono nata ma me ne sono innamorata alla prima vacanza che risale ormai a vent'anni fa. Ci sono tornata molte volte e vedere le tue meravigliose foto mi ha ricordato quanto sia stupenda!
    Simona.

    RispondiElimina
  2. Ora piango....anch'io sono pugliese e vivo al nord...ma a me manca ancora tantissimo TUTTI I GIORNI! ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver lasciato un segno del vostro passaggio, grazie di cuore!

    Anche se forse dal post non emerge bene, pure a me la Puglia manca tanto!

    RispondiElimina
  4. Ben RiTrovata!!!!

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco,io sono via dal mio paese da 30 anni eppure mi manca ancora,pensavo di non essere normale ma sentendo voi mi consolo.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. ciao Filomena un saluto da un altra pugliese come te, che pero' vive ancora in puglia.....complimenti per il tuo blog mi sono iscritta e ti seguo un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  7. Bellissime le tue foto e quanta nostalgia dei nostri luoghi.
    Qui a Milano abbiamo per FORTUNA solo il lavoro.
    Non ci pensiamo...
    Un caro abbraccio a presto.
    Incoronata

    RispondiElimina

Grazie di ♥ a chi di voi, passando da qui, vorrà lasciarmi un messaggio, un saluto, un segno del vostro passaggio. Sarò molto felice di leggerli.