venerdì 1 novembre 2013

Making of our living room!

Oggi 1 novembre sono ormai due anni che ci siamo trasferiti nella nostra nuova casa !!!!...in questo periodo di tanti impegni e molti pensieri, non potevo non ricordarmi di questo giorno, per noi molto significativo, e nell'occasione condividere con noi la sistemazione, ancora da ultimare, del nostro soggiorno, che da tanto, troppo tempo avevo in mente di mostrarvi....



Ci siamo trasferiti qui a novembre 2011, in realtà però il soggiorno così come lo vedete ora (le foto risalgono allo scorso agosto) è stato arredato solo a gennaio 2013. Quindi tra poco sarà quasi un anno che ogni giorno ce lo guardiamo e ci gongoliamo per benino....



....si, perchè c'è voluto un bel po' di tempo per realizzarlo, ma lo abbiamo studiato bene ed il risultato è stato proprio secondo i nostri desideri e per alcuni aspetti anche di più.....


E' una stanza che adoriamo, soprattutto per la fantastica luce che, grazie alle due porte-finestre, riusciamo ad avere sia in estate ma anche in inverno (e  nonostante i cieli grigi e bui di questa parte d'Italia).


Come vedete, ho volutamente scelto toni molto neutri sia nei colori dei divani che delle tende e tappeto, questo soprattutto per avere molta libertà negli abbinamenti di cuscini e oggetti vari, considerando che cambio idea facilmente in merito a colori e a ciò che mi piace, ed anche  che molto spesso mi piace apportare dei cambiamenti in sintonia con le diverse stagioni dell'anno.




Il soggiorno, come certamente riconoscerete, è interamente Ikea e rispecchia pienamente lo stile country, un pò nordico, che volevo realizzare. L'ispirazione di base è stata, come anche per la cucina, la meravigliosa casa della favolosa Federica, che non smetto mai di ringraziare per avermi fatto conoscere uno stile mi ha completamente stregata.



Per quanto riguarda l'arredamento è completo, manca ancora da ultimare la decorazione delle pareti (con foto, quadretti, ghirlande) , al momento quasi del tutto vuota. Inoltre sono nettamente da migliorare i cuscini.


Come vi dicevo, adoro questa stanza della mia casa, mi piace comprare di settimana in settimana dei fiori con cui abbellirla.....tuttavia mi trovo un po' in difficoltà nel definire i colori  definitivi da scegliere per cuscini e di conseguenza per le decorazioni varie e da parete. Mi piacerebbe che tutto fosse in sintonia.


Per i cuscini vorrei scegliere dei colori, che questa volta non siano troppo neutri, per dare un po' di colore e di contrasto al resto.....e sono fondamentalmente indecisa tra due opzioni: da un parte il lilla e il verde salvia, dall'altra il rosso e il verde salvia (da realizzare in entrambi casi con fantasie a pois, righe, quadretti, roselline). Il verde salvia ci sarebbe cmq e quindi avrei la possibilità di poter cambiare anche eventualmente da un stagione all'altra, scambiando i cuscini rossi con quelli lilla.




Voi cosa mi consigliate? come vi sembrano queste due alternative di colori rispetto al resto? voi quale preferireste?

...di sera è così rilassante accoccolarsi su questi divani...



A presto!

12 commenti:

  1. Hai avuto molto buon gusto scegliendo tinte neutre sia per mobili che accessori, così potrai giocare con i colori aggiungendo tutto ciò che il tuo gusto t'ispira. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è esattamente quello che ho pensato anche io! ti ringrazio, a presto!!!

      Elimina
  2. che leggerezza!
    anche per noi il salotto e la sala da pranzo sono le stanze più complesse da arredare e decorare...e siamo ancora in alto mare!
    brava, bel lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere trasmetta questa sensazione...a volte non è facile rendersene conto quando ci stai tanto dentro....non mi dire....una vita per scegliere anche la più piccola delle cose...grazie mille del tuo parere!

      Elimina
  3. tutto molto bello e curato nei minimi particolari , essendo io una arredatrice di interni ti faccio i miei complimenti per come hai arredato la tua casa .......un abbraccio e buon W.E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa molto piacere leggere il tuo bel commento e parere....grazie mille! buon weekend anche a te!...vedo che sei proprio vicinissima al mio paese d'origine.....ho studiato a Grottaglie al Liceo.

      Elimina
  4. È stupendo questo salotto, hai un gusto straordinario! Io resterei sul lilla con il verde salvia, anche se penso che puro il rosso starebbe benissimo, tutto il resto impreziosisce non poco come cornice! Complimenti!!! Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il tuo bellissimo commento!!! a presto!!!

      Elimina
  5. Ciao:)
    il vostro marchio ikea tende ? Mi piace molto . Seguo il tuo blog ogni giorno

    By the way i'm from Turkey, sorry for expressive language disorder

    RispondiElimina
  6. Acabo de descubrir tu blog y me encanta tu casa. Antes que a ti descubrí a Federica y sin haber leído la traducción, he pensado que te la iba a recomendar, después he visto que ya la conocías. Todo lo que ponéis me gusta por esa claridad y esa luz tan acogedora. Pienso como tu, me gusta variar los colores durante el año, así que puedes optar según te sugiera la temporada, yo elegiría para el verano los colores mas frescos, el lila es uno de ellos. Muchas gracias por mostrar tu casa, me encanta la cocina. Un beso. Ani-Sevilla.

    RispondiElimina
  7. Stupendo e arredato con molto gusto, mi piace moltissimo!!! un bacione ;)

    RispondiElimina
  8. Complimenti, hai un salotto bellissimo, davvero di ispirazione ed è fantastico sapere che sono quasi tutti complementi ikea!

    RispondiElimina

Grazie di ♥ a chi di voi, passando da qui, vorrà lasciarmi un messaggio, un saluto, un segno del vostro passaggio. Sarò molto felice di leggerli.