Era da tempo che stavo studiando accuratamente attraverso video, blog e quant' altro in merito alla preparazione dei macarons. Non ho mai nemmeno assaggiato gli originali ma così tanti erano i commenti positivi che sentivo in giro e così belle le foto che circolano di questo dolcetto così delicato e colorato che proprio non ho saputo resistere!
Inizialmente non capivo come in giro circolassero ricette che prevedevano procedimenti parecchio diversi tra loro. Poi tutto mi è stato più chiaro, dopo aver letto la chiara spiegazione che trovate QUI
Come prima volta, ho preferito seguire la ricetta della meringa francese seguendo QUESTA RICETTA (grazie Daniela!).
Avevo capito che era una ricetta un po' particolare, con un procedimento che necessitava di essere seguito alla lettera....ma poi devo dire che, nonostante i timori della non riuscita, non ho avuto alcuna difficoltà.....o meglio l'unica difficoltà che ho avuto è stata nel reperire tra i beccucci che avevo per la sac a pochè , quello da 8 mm.....alla fine ho risolto usando la siringa che aveva un beccuccio più adatto.
Riporto qui la ricetta:
120 gr di albumi (separati dai rossi circa 2-3 giorni prima e conservati in frigo ben sigillati)
120 gr di farina di mandorle
220 gr di zucchero a velo
30 gr di zucchero semolato
Mettere gli albumi fuori dal frigo un po' di tempo prima e lasciateli a temperatura ambiente.
Setacciare la farina di mandorle e lo zucchero a velo (serve ad ottenere una superficie liscia).
Montare a neve gli albumi. Quando cominciano a montare aggiungere un po' alla volta lo zucchero semolato, continuando a montare fino ad ottenere una meringa lucida.
Versare a poco a poco negli albumi il composto di mandorle e zucchero a velo e mescolare delicatamente sollevando dal centro verso i bordi con movimenti ampi e delicati (fase del macarronage). Il composto un po' si smonterà, ma è normale che sia così. Infine aggiungere il colorante (nel mio caso ne ho aggiunto pochissimo, color arancio, perchè volevo un effetto molto delicato, ma è stato talmente poco che a mala pena si nota).
Quindi riempire una sac a pochè con beccuccio da 8 mm ( i primi quelli più chiari li ho fatto con un beccuccio più piccolo di 8 mm, poi ho utilizzato la siringa che aveva un beccuccio più idoneo) e premere il composto su una teglia rivestita di carta da forno, tenendo il beccuccio fermo sempre nello stesso punto. Lasciar riposare per circa 30 min (fase del croutage; io li ho lasciati anche qualche min in più) finchè la superficie non risulta più appiccicosa, quindi infornare a circa 150° per circa 12-14 minuti.
Ho voluto farcirli con una crema al burro con aroma alla cannella seguendo LA RICETTA DI GIULIANA, di cui ho fatto solo mezza dose quindi
125 gr di burro
70 gr di zucchero a velo
80 gr di farina di mandorle
essenza di cannella
Sbattere in burro morbido con le fruste fino ad ottenere la consistenza di una pomata liscia. Aggiungere lo zucchero a velo e sbattere ancora. Incorporare infine la farina di mandorle e l'essenza di cannella. lavorare ancora qualche minuto e poi farcire.
Dopo averli preparati, non ho resistito e li ho voluti assaggiare subito....ragazze mie che dire....favolosi davvero!!!
Ma che brava! Buoni e belli,complimenti, mi piacerebbe assaggiarli!
RispondiEliminaCiao
Bellalullo
complimenti per i macaron, sono venuti benissimo
RispondiEliminaFilomena questi li provo!
RispondiElimina...quanto mi piacciono i macarons... ma non so perchè non mi decido mai a farli!
Bravissima e grazie per la ricetta!!!
Ciaoooo..mamma mia i Macarons.. ho sempre voluto provarli!!! e ho visto tante altre ricettine sfiziose sfiziose!!Complimenti il tuo blog è molto carino come la tua casa!!Abbiamo un sacco in comune!!..a presto!
RispondiEliminabaciotti
Stefy
Che brava!!! Voglio provarli, mia figlia mi chiede sempre di farli, ho fatto sempre orecchie da mercante e non ho mai cercato la ricetta, ma ora sono entrata casualmente nel tuo blog e credo proprio che proverò. Complimenti, i tuoi sono bellissimi e immagino buonissimi. Buona serata
RispondiEliminaEmo
Ma che brava!! Complimenti per il blog :-) ciao, a presto...
RispondiEliminaFederica :-)
Bellissimi! Adoro i macarons, brava brava!
RispondiEliminaCiao Claudia
Che buoni i Macrons!! Io li adoro e li faccio spesso...ti sono venuti proprio bene!!! Le foto del tuo blog mi piacciono davvero molto...sono molto romantiche!! Se ti va passa a dare un'occhiata anche da me www.creme-de-cassis.blogspot.it Ti seguo volentieri ;)
RispondiEliminaTi auguro buona giornata! Bea